BSA Meteo

BSA Meteo

Dati Meteo istantanei rilevati dalla stazione meteo di BSA:

temperatura (°C)umidita (%)pressione (bar)data (UTC)
35.979.59792019-07-21 11:00:07

Nota: l’ora è espressa in UTC

La stazione meteo di BSA

abbinato all’osservatorio si è voluto creare una stazione meteo per rilevare le condizioni atmosferiche ed avere uno storico dei dati rilevati.

Ad oggi la stazione è composta da sensori di temperatura, umidità e pressione atmosferica. La stazione meteo di BSA è basata su un Arduino MEGA 2560. Ad esso è abbinato un ethernet shield per poter scaricare i dati in rete, ha inoltre uno slot per una memoria SD per salvare i dati in locale.

Un modulo RTC, un display LCD 16 caratteri su due righe ed una pulsantiera completano la stazione meteo rendendola stand-alone ed operativa 24h su 24.

I sensori sono un DHT22 ed un BMP180. Il DHT22 rileva temperatura ed umidità preferibile rispetto ad un DHT11, che invece è impiegato dall’osservatorio durante il funzionamento per monitorare le condizioni meteo ed eventualmente gestire una chiusura di emergenza della cupola in caso di umidità troppo elevate (rischio pioggia), in quanto ha un range operativo maggiore e precisioni migliori. Il BMP180 della Bosh rileva invece temperatura e pressione. La temperatura viene quindi calcolata come media dei due sensori.

Principio di funzionamento

La stazione rileva ogni minuto i dati atmosferici, ricalcolando i dati minimi, massimi e della media giornalieri. Il passare del tempo è scandito dal modulo RTC mentre i dati vengono salvati in locale sulla memoria SD in modo da poter essere recuperati in caso di mancata operatività della stazione.

I dati istantanei vengono pubblicati in rete su questo sito ogni due minuti grazie al modulo ethernet, mentre le statistiche della giornata vengono salvate una volta al giorno e sono consultabili nella pagina “storico”.

Per ovviare poi all’eventuale deriva dell’RTC la stazione provvede a rilevare la data ed ora dalla rete e ri-allinare il modulo RTC giornalmente.

In caso di assenza della connessione di rete la stazione è attiva in modo autonomo, i dati istantanei, come le statistiche giornaliere, sono consultabili sul display LCD, le statistiche vengono poi salvate sulla memoria SD. In questo caso, quando la connessione viene ripristinata, tutti i dati acquisiti vengono scaricati anche in rete.