Grande spettacolo del cielo il 27/Luglio/2018

Grande spettacolo del cielo il 27/Luglio/2018

La sera del 27 Luglio ci saranno due eventi spettacolari che, condizioni meteo permettendo, ci terranno incollati con gli occhi al cielo.

Uno degli astri che ci darà spettacolo sarà la luna con l’eclissi totale che avrà una durata straordinaria di ben 103 minuti nella fase di totalità. Questo accade perchè la luna in questa data si trova prossima all’apogeo (massima distanza dalla terra) e tutte queste  condizioni messe insieme fanno di questa eclissi la più lunga di questo secolo. Il modo migliore di osservarla e quello di usare un telescopio a bassi ingrandimenti, circa 50x, in modo da poter osservare tutto il disco contemporaneamente. Ma se ciò non fosse possibile guardatela in ogni caso perchè lo spettacolo è assicurato.

Gli orari per l’Italia sono i seguenti:

Primo contatto penombra: 19:14:49
Primo contatto ombra: 20:24:27
Inizio totalità: 21:30:15
Massimo: 22:22:54
Fine totalità: 23:13:12
Uscita dall’ombra: 00:19:00 (28 luglio)
Uscita dalla Penombra: 01:28:37 (28 luglio)

Tutti gli orari sono dati in ora locale.

In contemporanea a questo evento vi è il secondo, La grande opposizione di Marte. Il pianeta rosso avrà il suo diametro apparente quattro volte più grande di quanto non fosse ad inizio anno.

 

Il suo diametro angolare di 24,3 secondi di arco lo renderà fantastico all’osservazione telescopica, potendone vedere meglio i dettagli, sempre avari nelle condizioni normali. Anche senza telescopio, avendo la luna eclissata la sua visibilità lo renderà molto luminoso e se guardato quando ancora basso sull’orizzonte sarà un magnifico punto rosso.

Le condizioni che ci permettono di avere questa configurazione si comprendono bene nella figura successiva:

Come si può osservare il pianeta si trova al perielio, cioè nella posizione più vicina al sole, ma anche in opposizione, cioè allineato con terra e sole, questo fa si che la sua distanza dalla terra sia minima, di soli 0,386 UA (una UA vale circa 150 milioni di chilometri) e quindi la sua distanza dalla terra sia di circa 57,7 milioni di chilometri. Per avere nuovamente una condizione così favorevole bisognerà aspettare il 2035.

A questo punto auguro cieli sereni a tutti e un buon divertimento con lo spettacolo che la natura ci offre. Credo che un buon modo per sentirci vivi sia quello di riuscire ancora a stupirci degli eventi che ci circondano, sia che li possiamo osservare con un telescopio oppure con i soli nostri occhi.

Roberto Bonamico

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *