Cometa 46P/Wirtanen

Cometa 46P/Wirtanen

Finalmente, (Forse, con le comete bisogna sempre usare il condizionale..) nei prossimi giorni e sino a Gennaio 2019 sarà visibile nei nostri cieli la cometa 46P/Wirtanen.

Questa cometa è stata scoperta fotograficamente il 17 gennaio 1948 dall’astronomo statunitense Carl Alvar Wirtanen. Questa è una cometa periodica con un periodo di 5,44 anni. Il suo passaggio al perielio e previsto per il 12 dicembre e quindi per alcuni giorni a seguire avrà la massima magnitudine (Luminosità). La 46P e piccola, il diametro del suo nucleo e di appena 1,2 chilometri.  Se le stime saranno rispettate potrebbe diventare molto luminosa e quindi visibile a occhio nudo e abbastanza alta nel cielo dall’8 dicembre in poi in quanto supererà i 45 gradi di altezza. Il 16 dicembre sarà molto vicina alle pleiadi, a circa soli 12 gradi a est, mentre il 22 e 23 dicembre sarà in congiunzione con Capella, la stella più luminosa della costellazione di Auriga, a meno di un grado da essa. Purtroppo la coda, che ha una estensione di due volte la dimensione della luna piena, quasi sicuramente nel periodo di massima luminosità non sara visibile ( in quanto prospetticamente sarà dietro alla chioma) e la cometa si presenterà come un bel batuffolo di cotone. Al momento della pubblicazione di questo articolo la 46P non risulta ancora visibile a occhio nudo in quanto ancora di sesta magnitudine e molto bassa sull’orizzonte, ovviamente facendo riferimento ad una latitudine di circa 45 gradi e cioè Savigliano. Il modo migliore per guardarla sarà in ogni caso un bel binocolo oppure un telescopio a bassi ingrandimenti e a grande campo.

Di seguito una tabella che indica per tutti i giorni sino al 31 di dicembre l’ora e l’altezza del passaggio in meridiano e cioè quando si troverà esattamente a sud.

 

Ancora una immagine della carta del cielo con il percorso della cometa:

 

A questo punto non mi resta che augurare a tutti cieli sereni per poter ben vedere la cometa di Natale

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *