Finalmente le prime statistiche sull’andamento delle temperature.
Sentiamo sempre parlare in modo allarmistico del veloce e continuo aumento delle temperature medie, e dobbiamo fidarci di ciò che ci viene detto, considerando che le voci sono spesso discordanti. Da questo mese sarà mia cura pubblicare, sia mese per mese e sia annualmente l’andamento delle temperature solamente per quanto riguarda le medie, per i dati analitici giornalieri è sufficiente andare alla sezione meteo e veder ciò che interessa, è inoltre possibile scaricarsi i file nei vari formati per farsi ognuno le proprie statistiche.
I valori medi che verranno mano a mano indicati sono piuttosto precisi in quanto sono la media di misurazioni fatte ogni minuto e quindi ben 1440 misurazioni giornaliere. Il fatto che ci si riferisca sempre a medie mese su mese, o anno su anno, viene fatto per azzerare gli errori che ci potrebbero essere sulle misure singole in quanto se ci sono errori vengono reiterati nello stesso modo su tutte le misure e le medie non ne sono affette.
Questo mese iniziamo con le medie riferite ad alcuni mesi del 2017 su 2018 e già possiamo intravedere come per avere un dato significativo bisogna avere i dati annuali. I mesi in questione sono quelli di agosto, settembre, ottobre 2017 su 2018. Prendiamo in esame solo questi mesi in quanto gli altri, causa problemi di connettività internet, non sono completi. I dato da metà dicembre 2017 sono invece continuativi e completi questo perché l’osservatorio è stato cablato sulla rete LAN della casa. Sotto la tabella in esame:
Come potete vedere a fronte di un mese di agosto con trend in diminuzione, vi sono i mesi di settembre e ottobre in aumento, con ottobre in aumento di quasi quattro gradi!!!!!
Dal mese di febbraio ci saranno le pubblicazioni mensili in attesa di tirare le somme a fine anno.
Un ultima considerazione, oggi 14/01/2019 giorno in cui sto scrivendo, sembra letteralmente primavera avanzata quasi estate, e le rose non solo stanno germogliando ma sta già mettendo i boccioli, sarà normale??
Arrivederci al prossimo mese