Statistiche temperature mese di Marzo

Statistiche temperature mese di Marzo

Ed eccoci al consueto appuntamento con le statistiche delle temperature tra il mese di marzo 2018 ed il mese di marzo 2019 e, come dal mese scorso, l’andamento annuale 2018 su 2019.

Temperatura media mese di Marzo 2018:   7,72581

Temperatura media mese di Marzo 2019:   11,2194

Alla luce dei dati possiamo dire che il mese di Marzo 2019 è stato più caldo di  3,49354 gradi.

Se ora vogliamo provare, mese dopo mese a fare delle statistiche annuali, possiamo vedere che:

Il 2019 risulta più caldo rispetto al 2018 di 1,56742

Le considerazioni che si possono fare sino a questo momento sono di assoluto pessimismo, poca neve, pioggia praticamente assente, temperatura in forte aumento. Unica speranza e di avere una primavera ed una estate particolarmente piovosi e freschi in modo da rimpinguare i bacini che servono come deposito e scorta di acqua per l’estate soprattutto in agricoltura, ed anche avere ancora precipitazioni nevose in quota in modo da non subire nell’estate assottigliamenti preoccupanti dei ghiacciai.

Al momento il trend del mese di aprile e di temperature molto più fresche dell’anno precedente e ciò ci fa ben sperare.

Volevo ancora fare una considerazione: negli anni 70 sulle montagne del Cuneese l’accumulo di neve nella stagione invernale e primaverile arrivava a toccare i 28 metri di neve nel complessivo. In questo inverno ed inizio primavera siamo poco sopra il metro. Ricordo che a Chianale al posto di frontiera nel 1975 a metà mese di aprile l’asta della bandiera alta circa 4 metri spuntava appena dalla neve. Lascio a voi ogni commento

Grazie a tutti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *